Vai al contenuto

trapianto di polmone

Trapianto di Polmone

  • di

Il trapianto di polmone è considerato oggi una valida opzione terapeutica in tutte quelle malattie polmonari che ormai non rispondono più a nessun tipo di trattamento medico e/o chirurgico.
Per tale motivo è necessario effettuare un’ adeguata selezione dei pazienti da sottoporre al trapianto al fine di consentire una buona riuscita dell’intervento. Il trapianto di polmone è uno dei trapianti di organi solidi che presenta la maggior quantità di problemi in quanto l’organo trapiantato è in contatto con l’ambiente esterno e quindi sottoposto a continui stimoli di tipo immunologico ed infettivo.
Leggi tutto »Trapianto di Polmone

Progetto Trapianti di Polmone a Siena

PROGETTO TRAPIANTI DI POLMONE

Il Centro Trapianti di Siena ha ottenuto l’autorizzazione ad effettuare il trapianto polmonare dal Ministero della Sanità nel Marzo 2000. Durante la fase organizzativa del lavoro componenti dell’èquipe hanno realizzato un protocollo per definire: i criteri d’inclusione, il percorso di valutazione del candidato al Trapianto Polmonare, la metodica chirurgica e la gestione anestesiologica, infettivologica e pneumologica del trapiantato e del suo follow-up.Leggi tutto »Progetto Trapianti di Polmone a Siena