Archivio per ‘trapianto di polmone’ categoria

Trapianto di polmone all’ismett di Palermo

8 settembre 2009

Tre trapianti, uno di fegato, uno di cuore e uno di polmone, sono stati eseguiti contemporaneamente nella notte di sabato all’Ismett di Palermo. Gli organi sono stati donati dalla famiglia di una donna catanese deceduta all’ospedale Cannizzaro di Catania dov’e’ stato effettuato il prelievo da un’equipe rientrata a Palermo con un elicottero messo a disposizione dal 118.

leggi il resto su Ultime Notizie Salute | Notizie Sanità | AGI.

6 GIUGNO: INCONTRO CON I MALATI DI FIBROSI POLMONARE E TRAPIANTATI DI POLMONE

31 maggio 2009

Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Immunologiche
SEZIONE DI MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA SARCOIDOSI ED ALTRE INTERSTIZIOPATIE POLMONARI
Direttore Prof.ssa Paola Rottoli

“MARIO CRIVARO ONLUS”
Associazione Malati Fibrosi Polmonari

organizzano:

Incontro con i pazienti affetti da Sarcoidosi, Interstiziopatie Polmonari e trapiantati di polmone.

06 giugno 2009 ore 10,30 – Aula 6
Complesso Didattico Policlinico “S. Maria alle Scotte”
Viale Bracci – Siena

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare

Per informazioni Tel.0577/586710

13 DICEMBRE: INCONTRO CON I TRAPIANTATI DI POLMONE

11 dicembre 2008

Il giorno 13 Dicembre 2008,  Complesso Didattico Policlinico S.Maria alle Scotte di Siena, si terrà un’incontro con i pazienti affetti da Sarcoidosi, intestiziopatie polmonari e trapiantati di polmone.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Cliccate qui per maggioiri informazioni: tavola-rotonda-pdf

Trapianto di Polmone a Siena

6 novembre 2008

Siena ai primi posti in Italia per il trapianto di polmone

Articolo di giornale  che rende merito al meraviglioso lavoro svolto in questi ultimi anni dal Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena riguardante il trapianto di polmone che è proseguito anche nei successivi anni 2007-2008

Crescono i trapianti di polmone al policlinico Santa Maria alle Scotte, unico centro in Toscana dove vengono eseguiti questi interventi così delicati.”

Leggete l’articolo su:

www.intoscana.it

Trapianto di Polmone

29 ottobre 2008

Il trapianto di polmone è considerato oggi una valida opzione terapeutica in tutte quelle malattie polmonari che ormai non rispondono più a nessun tipo di trattamento medico e/o chirurgico.
Per tale motivo è necessario effettuare un’ adeguata selezione dei pazienti da sottoporre al trapianto al fine di consentire una buona riuscita dell’intervento. Il trapianto di polmone è uno dei trapianti di organi solidi che presenta la maggior quantità di problemi in quanto l’organo trapiantato è in contatto con l’ambiente esterno e quindi sottoposto a continui stimoli di tipo immunologico ed infettivo.
Continua a leggere: Trapianto di Polmone

Progetto Trapianti di Polmone a Siena

28 ottobre 2008

PROGETTO TRAPIANTI DI POLMONE

Il Centro Trapianti di Siena ha ottenuto l’autorizzazione ad effettuare il trapianto polmonare dal Ministero della Sanità nel Marzo 2000. Durante la fase organizzativa del lavoro componenti dell’èquipe hanno realizzato un protocollo per definire: i criteri d’inclusione, il percorso di valutazione del candidato al Trapianto Polmonare, la metodica chirurgica e la gestione anestesiologica, infettivologica e pneumologica del trapiantato e del suo follow-up. Continua a leggere: Progetto Trapianti di Polmone a Siena

XVI Congresso di Chirurgia Toracica a Bologna

28 ottobre 2008

Ha raggiunto il 50% dopo 5 anni la sopravvivenza dei pazienti che hanno subito un trapianto di polmone.

A Bologna sedicesimo congresso di chirurgia toracica. Il congresso farà il punto sulle conoscenze, le tecniche e le conquiste della chirurgia toracica, non solo per quanto riguarda il trapianto di polmone ma anche per altri aspetti molto importanti.

Leggi l’articolo:

www.sassuolo2000.it

Trapianti: terapie antirigetto addio? Studio apre nuove speranze

26 ottobre 2008

Grazie ad un’esperimento, sicuramente ancora da perfezionare, la possibilità di non utilizzare più terapie antirigetto dopo un trapianto d’organo.

Leggi l’articolo

Otto mesi senza farmaci antirigetto dopo un trapianto di rene. E’ accaduto a un paziente coinvolto in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Transplant International’.

www.adnkronos.com

Trapianto di polmone da cellule staminali

25 ottobre 2008

Nuove frontiere e scoperte sul trapianto di polmone.

Un’entusiasmante esperimento che potrebbe portare alla possibilità di costruire polmoni umani ai fini di trapianto o di riparare polmoni gravemente danneggiati da malattie gravi.

www.bioblog.it