Archivio per ‘trapianti’ categoria

Trapianti, donatori in calo. Però non è allarme

27 dicembre 2008

Spiega il coordinatore del reparto, Mariangelo Cossolini: “Quest’anno 14 donatori contro i 19 del 2007. Il calo molto spesso è dovuto a questioni fisiologiche. Soltanto in un paio di casi c’è di mezzo l’opposizione delle famiglie al prelievo: non mi sembra un numero significativo e tantomento allarmante. Anche se c’è molta confusione”

Leggi l’articolo:

www.bergamonews.it

Trapianti: Per Trovare Donatori-Facebook è la nuova frontiera online

26 dicembre 2008

Un profilo internet, pochi click, e la speranza viaggia nel world wide web per raggiungere ogni angolo del mondo. Facebook, il social network che ha conquistato intere schiere di cybernauti, è diventato anche il mezzo per cercare donatori per i tanti malati in lista d’attesa per un trapianto.

Leggi l’articolo:

it.notizie.yahoo.com

Nuove possibilità di trapianto per altri organi e tessuti

25 novembre 2008

Dopo il trapianto di trachea senza rigetto effettuato a Barcellona, sarà la volta di altri organi e tessuti biotech ricostruiti in provetta: osso, fegato, esofago, pancreas e muscolo.

Ulteriori informazioni su:

www.aduc.it

Gran risalto alla notizia del trapianto di trachea con cellule staminali

25 novembre 2008

Grande risalto è stata data alla notizia della donna cui è stata trapiantata una trachea trattata con cellule staminali. La vera notizia, però, non è tanto che non servirà assumere farmaci antirigetto, ma che le cellule staminali utilizzate non sono di tipo embrionale, ma espiantate da diverse parti del corpo della donna ricevente.

Continuate la lettura di questo articolo su:

www.agoravox.it

Primo trapianto di trachea modificata con cellule staminali.

25 novembre 2008

Eccezionale intervento eseguito su una donna spagnola, che ha ricevuto un trapianto di trachea nel quale l’organo, per la prima volta al mondo, è stato innestato con cellule staminali della ricevente per evitare l’impiego di debilitanti farmaci antirigetto. I medici hanno risolto il problema del rigetto utilizzado la trachea del donatore solo come «supporto meccanico»: l’innesto di staminali ne ha fatto un organo nuovo, «costruito» su misura per lei.

Leggete l’articolo:

www.lastampa.it

Il Papa: «Trapianti atti di carità ma serve totale certezza della morte»

18 novembre 2008

Il Papa Benedetto XVI, ai partecipanti  del Congresso internazionale sulla donazione di organi.ha detto che i trapianti devono  avvenire su persone la cui morte è stata accertata, e le donazioni di organi, atti di amore e carità, devono essere libere e non pericolose alla salute del donatore.

Leggi l’articolo:

www.ilmessaggero.it

Trapianti: possibilità in 10 anni organi da maiali.

10 novembre 2008

Uno scienziato britannico  sta lavorando sulla possibilità di ottenere cuore, fegato e reni da maiali geneticamente modificati, per poi essere trapiantati nell’uomo. Questo anche per evitare le lunhe liste di attese e la carenza di organi da trapiantare.

Leggi l’articolo:

it.notizie.yahoo.com

Trapianto di Polmone a Siena

6 novembre 2008

Siena ai primi posti in Italia per il trapianto di polmone

Articolo di giornale  che rende merito al meraviglioso lavoro svolto in questi ultimi anni dal Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena riguardante il trapianto di polmone che è proseguito anche nei successivi anni 2007-2008

Crescono i trapianti di polmone al policlinico Santa Maria alle Scotte, unico centro in Toscana dove vengono eseguiti questi interventi così delicati.”

Leggete l’articolo su:

www.intoscana.it

Progetto Trapianti di Polmone a Siena

28 ottobre 2008

PROGETTO TRAPIANTI DI POLMONE

Il Centro Trapianti di Siena ha ottenuto l’autorizzazione ad effettuare il trapianto polmonare dal Ministero della Sanità nel Marzo 2000. Durante la fase organizzativa del lavoro componenti dell’èquipe hanno realizzato un protocollo per definire: i criteri d’inclusione, il percorso di valutazione del candidato al Trapianto Polmonare, la metodica chirurgica e la gestione anestesiologica, infettivologica e pneumologica del trapiantato e del suo follow-up. Continua a leggere: Progetto Trapianti di Polmone a Siena

TRAPIANTI: Le grandi tappe della medicina moderna

27 ottobre 2008

Interessante articolo di Umberto Veronesi che parla dei grandi passi avanti fatti dalla medicina, soprattutto con l’avvento di alcuni medicinali e dell’importanza fondamentale delle cellule staminali per il futuro.

Le grandi tappe della medicina moderna: vaccini, antibiotici
trapianti d’organo, cellule staminali, diagnosi preimpianto.

Negli ultimi anni la medicina ha fatto grossi passi avanti, soprattutto per quanto riguarda i trapianti d’organo, che grazie anche all’introduzione della ciclosporina, ha permesso di controllare il rigetto dell’organo trapiantato.

Per chi volesse leggere tutto l’articolo ecco il link:

www.repubblica.it